........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Covid, curva in lieve rialzo nell’ultima settimana a Bergamo: i dati Comune per Comune #adessonews

Sono 1.938 i nuovi casi Covid rilevati in provincia di Bergamo nella settimana 7-13 settembre, con un tasso di incidenza in lieve rialzo a 172 nuovi casi per 100.000 abitanti (ovvero 1,72 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni): lo evidenziano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti del Servizio Epidemiologico Aziendale di Ats Bergamo.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +104, ovvero +6% (la scorsa settimana presentava -233 nuovi casi, pari a -11% rispetto alla settimana precedente).

]]>

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è in lieve aumento ed è pari a 277 contro i 262 della scorsa settimana.

mappa covid 13 settembre

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1.06, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario. Si sottolinea che a seguito di periodi di decrescita e con bassi volumi di incidenza, rimbalzi dell’indice al di sopra del valore unitario non indicano una ripresa del contagio, ma naturali oscillazioni attorno al valore di soglia critica che ricordiamo essere pari ad 1.

mappa covid 13 settembre

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, 9 dei 14 Ambiti presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi 7 giorni, come si evidenzia dalla figura seguente.

 

mappa covid 13 settembre

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 40, pari al 16,5% sul totale dei comuni bergamaschi (33, pari al 13,6% la scorsa settimana). Per una visione complessiva si veda la mappa sottostante: i Comuni senza nuovi casi sono identificati con il colore bianco, mentre una gradazione tendente sempre più al rosso indica un tasso di incidenza maggiore.

Dashboard 1

800 ) { vizElement.style.width=’800px’;vizElement.style.height=’827px’;} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.width=’800px’;vizElement.style.height=’827px’;} else { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’727px’;} var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement); ]]>

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-69 anni). L’età media è pari a 49 anni.

mappa covid 13 settembre

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

mappa covid 13 settembre

Sintesi grafica

mappa covid 13 settembre

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osserva:

– Lieve incremento dei casi incidenti;
– Lieve incremento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) da interpretare come oscillazione casuale attorno al valore critico e non come
ripresa di crescita epidemica;
– Riduzione dei ricoveri ordinari e lieve crescita dei ricoveri in Terapia Intensiva.

]]>

© Riproduzione riservata

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

]]>

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.bergamonews.it/2022/09/14/covid-curva-in-lieve-rialzo-nellultima-settimana-a-bergamo-i-dati-comune-per-comune/545363/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

>

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.